Stampa

Italia e Grecia partner naturali. Incontro Falcinelli-Mendoni

Scritto da Redazione on . Postato in Teknes

Italia e Grecia sono partner naturali. Prosegue la serie di incontri con il governo ellenico da parte dell'Ambasciatore d'Italia in Grecia, Patricia Falcinelli, che ha visitato oggi al Ministero della Cultura e dello Sport il Ministro Lina Mendoni, per discutere di rapporti bilaterali nel campo della cultura e dello sport.  Italia e Grecia hanno ulteriormente rafforzato negli ultimi anni la loro cooperazione bilaterale, attraverso numerose iniziative congiunte in vari campi, grazie al loro millenario patrimonio comune, ma anche alla vicinanza culturale e geografica.

 

Dopo aver discusso le prospettive dei rapporti tra i due Paesi in campo culturale, l'Ambasciatore ha presentato al Ministro le principali iniziative culturali che l'Ambasciata intende realizzare nei prossimi mesi, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Culturaad Atene. Una menzione speciale è stata riservata agli eventi in onore di Dante, della Settimana della lingua italiana nel mondo ma anche del 200° anniversario della Rivoluzione greca completata nel 2021.

Il Ministro e l'Ambasciatore hanno discusso anche del tema della cooperazione nel campo dell'archeologia, riconoscendo l'importante ruolo svolto dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene nel suo campo, coordinando e promuovendo scambi, esperienze e attività in tutta la Grecia, garantendo la soddisfazione delle autorità locali.

È stato finalmente confermato l'impegno congiunto per la ripartenza e la nuova promozione - non appena le condizioni di emergenza lo permetteranno - dell'iniziativa culturale Tempo Forte che è stata inaugurata in occasione del Primo Vertice tra Grecia e Italia il 14 settembre 2017 a Corfù, fortemente voluta dall'ex Ambasciatore italiano ad Atene, Efisio Luigi Marras. Un'iniziativa che è stata un vero successo, contribuendo all'approfondimento e all'intensificazione delle relazioni e degli scambi tra Italia e Grecia.

@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+