Nicosia: buon compleanno alla Società di Studi Cipriologici

Dopo il benvenuto da parte del Sindaco di Larnaca, ci saranno gli interventi del prof. Charalambos Chotzakoglou, (in foto) bizantinologo e presidente della Società di Studi Cipriologici, della prof.ssa Flora Karagiannis, bizantinista, di SE Boris Humeniuk, Ambasciatore di Ucraina a Cipro. A seguire sarà proiettato il documentario "OLKAS. Esplorare i porti Medievali: Nord Egeo e il Mar Nero"
Che cos'è Olkas II? Si tratta di un viaggio fotografico nel magico mondo d'Oriente. Attraverso mappe, incisioni, miniature, cartoline e fotografie dal XII secolo fino ad oggi, si possono scoprire i vari aspetti di 60 porti del Mar Nero, dell'Egeo e di Cipro, che rivelano il ricco passato medievale dei rispettivi paesi. 

Intitolato "OLKAS II", è ispirato alla nave mercantile dei Bizantini, che per secoli ha trasportato nei mari orientali persone e prodotti.
"OLKAS II" è l'estensione del progetto "OLKAS" realizzato dal Centro europeo per monumenti bizantini e post-bizantini in collaborazione con sette organizzazioni provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Romania, Ucraina e Georgia.
Comments: