Stampa

Nicosia: buon compleanno alla Società di Studi Cipriologici

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Teknes

La Società di Studi Cipriologici di Nicosia compie 80 anni e questa sera l'evento verrà celebrata con una mostra fotografica e con un documentario sull'esplorazione della via di Bisanzio. L'inaugurazione alle 20,30 presso la Larnaca Municipal Art Gallery, in Athens Avenue promossa dalla Società di Studi Cipriologici di Nicosia, dal Centro europeo bizantino e Monumenti post-bizantine (EKBMM) e dal Comune di Larnaca. 
Dopo il benvenuto da parte del Sindaco di Larnaca, ci saranno gli interventi del prof.  Charalambos Chotzakoglou, (in foto) bizantinologo e presidente della Società di Studi Cipriologici, della prof.ssa Flora Karagiannis, bizantinista, di SE Boris Humeniuk, Ambasciatore di Ucraina a Cipro. A seguire sarà proiettato il documentario "OLKAS. Esplorare i porti Medievali: Nord Egeo e il Mar Nero"
 
Che cos'è Olkas II? Si tratta di un viaggio fotografico nel magico mondo d'Oriente. Attraverso mappe, incisioni, miniature, cartoline e fotografie dal XII secolo fino ad oggi, si possono scoprire i vari aspetti di 60 porti del Mar Nero, dell'Egeo e di Cipro, che rivelano il ricco passato medievale dei rispettivi paesi. 
 
Intitolato "OLKAS II", è ispirato alla nave mercantile dei Bizantini, che per secoli ha trasportato nei mari orientali persone e prodotti.
"OLKAS II" è l'estensione del progetto "OLKAS" realizzato dal Centro europeo per monumenti bizantini e post-bizantini in collaborazione con sette organizzazioni provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Romania, Ucraina e Georgia. 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+